Giorni
Ore
Minuti
Secondi

MSP Day Symposium - Milano

L’erogazione di servizi IT non è più solo una delle possibili strade da seguire per chi si occupa di IT in Italia,
ma è diventata l’unica via percorribile per ottenere buoni margini e non soccombere in un mercato
sempre più competitivo.

Se l’MSP Day di giugno è un evento incentrato sui prodotti, MSP Day Symposium è un evento focalizzato sulla crescita degli MSP come aziende.

Il 7 febbraio in occasione della tappa milanese di MSP Day Symposium, 109 MSP hanno assistito a sessioni focalizzate su come calcolare correttamente i prezzi dei propri servizi,  costruire un listino e “leggere” il proprio business capendo quali leve muovere per migliorare.

Durante le prossime tappe verranno trattate nuove tematiche e verranno suggerite nuove strategie per far crescere la tua azienda.

 

I Risultati

170+

PRESENZE TOTALI

109

MSP PRESENTI

10 

ESPOSITORI

Gallery

Informazioni

A chi è rivolto

MSP Day Symposium è un evento dedicato a:

  • chi eroga servizi IT gestiti, gli MSP (Managed Service Provider), o a chi sta pensando di passare dalla rivendita di prodotti alla fornitura di servizi gestiti;
  • imprenditori nel campo dell’informatica e dell’erogazione di servizi IT;
  • tecnici che lavorano presso società che erogano servizi IT, per capire meglio i numeri e la realtà dei clienti ai quali offrono servizi.

I contenuti

I partecipanti a MSP Day Symposium di Milano hanno potuto:

  • capire meglio il modello di business dei servizi IT gestiti;
  • comprendere quali servizi inserire nel tuo listino;
  • imparare a prezzare correttamente i servizi;
  • stabilire delle metriche per misurare il rendimento del tuo business.
Le prossime edizioni di MSP Day tratteranno nuove tematiche e nuovi modi per far crescere la tua azienda.

Agenda

08:30

Welcome coffee e registrazione dei partecipanti

09:00

Benvenuto e introduzione

09:15

Il venditore giusto per un MSP? Un metodo analitico per scoprirlo!

Riccardo Morra, Partner Development Manager di Timenet

Una volta che hai affiancato all’eccellenza tecnica le competenze manageriali resta una soluzione da trovare: chi li vende i tuoi servizi? Dì la verità, quante volte ci hai pensato! Potresti farlo tu, certamente, ma sei la persona giusta? Meglio assumere un venditore professionista forse, ma sei in grado di capire qual è il migliore per te? In concreto cosa distingue un venditore professionista da un improvvisato?
Ti proponiamo un nuovo approccio per aiutarti a definire le skills di quello che sarà il tuo venditore di successo.

09:25

Che cos’è il guadagno e da dove arriva

Aldo Pomponi, Business Innovation Consultant di Aldo Pomponi Consulting

Ogni impresa, anche la più piccola, nasce per guadagnare.
Ma dove e come nasce il guadagno? E come si misura?
Partiamo dalle basi e impariamo, con esercizi pratici, a calcolare il prezzo di vendita di un prodotto o servizio.

10:15

Controllare il presente

Aldo Pomponi, Business Innovation Consultant di Aldo Pomponi Consulting

Imparare a prezzare correttamente un prodotto per guadagnare il giusto margine è necessario, ma non sufficiente.
Il margine, per un’impresa, è molto più complesso da calcolare.
Serve uno schema base che consenta di capire subito il guadagno, quello vero, ed azzerare le sorprese della banca e del commercialista.

11:15

Coffee Break e visita all’area espositiva

12:00

Reevo Cloud, la cassaforte digitale al servizio degli MSP

Fabio Montano, Key Account Manager di Reevo

Dal Cloud Ibrido al Cloud Privato, dal Backup al Disaster Recovery sono molteplici le modalità per mettere al sicuro i dati delle aziende Italiane, ma sono poche le strategie e i servizi a supporto dei Service Provider.
Reevo ha realizzato la prima Cassaforte Digitale Italiana e l’ha messa a disposizione degli MSP che vogliono differenziarsi sul mercato ICT integrando i loro servizi con tutte le soluzioni Cloud e Cyber Security di Reevo pronte all’uso, dedicate al canale ( Iaas, Hybrid Cloud, Backup, Disaster Recovery, Cyber Security) e gestite tramite un’unica piattaforma di orchestrazione proprietaria che racchiude semplicità di gestione con massima sicurezza.

12:10

Facciamo i conti in tasca agli MSP

Aldo Pomponi, Business Innovation Consultant di Aldo Pomponi Consulting

Analizzando i conti di un MSP fallito e di un MSP che funziona cerchiamo di capire come rendere semplice e naturale analizzare il proprio business.
Con carta, penna e calcolatrice analizziamo i 10 numeri chiave per capire come crescere.

13:00

Lunch e visita ai desk

14:30

Disaster recovery: non solo prodotti ma processi

Alessio Urban, Chief Experience Officer di Achab

Il mercato è pieno di soluzioni di backup e disaster recovery. Tutti fanno il backup, qualcuno simula i restore… ma quando si verifica il disastro regna il caos: chi decide che si deve andare in disaster recovery? Chi deve essere avvisato? Chi deve tirare su il backup? Chi deve…facciamo qualche ragionamento ad alta voce.

14:40

MSP accelerator program: definire i servizi

Len DiCostanzo, CEO & Founder di MSP Toolkit

Hai deciso di passare al modello MSP? Oppure sei già partito ma vuoi accelerare la tua crescita? La prima cosa da fare è capire quali servizi gestiti offrire e come metterli insieme per portare sul mercato la tua offerta.

15:30

MSP accelerator program: prezzare i propri servizi, con profitto (parte I)

Len DiCostanzo, CEO & Founder di MSP Toolkit

Una volta che hai deciso i servizi da offrire, non resta che stabilire il prezzo. Ma come si fa a stabilire il prezzo? Quanto si deve far pagare? E quanto ci si può guadagnare? Analizziamo i 5 fattori chiave  da considerare mentre si costruisce un prezzo.

16:30

Coffee Break e visita all’area espositiva

17:00

Sicurezza: l’approccio a strati è la strada da percorrere

Claudio Panerai, Chief Portfolio Officer di Achab

Il tuo antivirus garantisce protezione 100% contro il malware? No, nessuno può garantirlo perché gli hacker hanno imparato ad aggirare i sistemi di protezione.
La buona notizia è che un approccio stratificato alla sicurezza e la configurazione adeguata del proprio ambiente IT contribuiscono significativamente a ridurre la possibilità di diventare una vittima.

17:10

MSP accelerator program: prezzare i propri servizi, con profitto (parte II)

Len DiCostanzo, CEO & Founder di MSP Toolkit

E’ finito il momento in cui si fanno prezzi a caso sperando che vadano bene e ti facciano guadagnare.
E’ necessario padroneggiare un metodo che ti consenta di capire a quale prezzo vendere i tuoi servizi.
E una volta padroneggiato il metodo si può applicare ai progetti e a tutti gli altri servizi IT

18:00

Conclusioni

18:15

Aperitivo e visita ai desk

Sponsor

Top Sponsor

Logo Datto

Datto sviluppa soluzioni innovative in grado di coprire a 360 gradi le esigenze dei Managed Service Provider di tutto il mondo. La tecnologia flessibile di Datto consente a piccole e medie imprese di dotarsi di strumenti di livello enterprise senza doverne sostenere i costi.

Logo Reevo Cloud

ReeVo Cloud è uno dei primi Service Provider italiani specializzato in soluzioni e servizi Cloud che da oltre 10 anni offre una completa gamma di servizi 100% canale, 100% italiani e 100% white label. ReeVo è riconosciuto a livello Italiano come il primo Cloud di canale e si rivolge esclusivamente a Reseller, System Integrator e Var nella proposizione di servizi Cloud ai loro clienti.

Logo Timenet

Timenet, dal 1996, offre servizi di Telecomunicazioni su tutto il territorio Italiano. Specializzati in Connessioni Internet e VoIP di alta gamma, lavorano solo attraverso una rete di Partner tecnologici che condividono a pieno l’attenzione maniacale verso il Cliente, rivolgendosi esclusivamente a utenze di tipo Business. Timenet è un Operatore Telefonico con un’infrastruttura proprietaria, un comparto di ricerca e sviluppo, e un servizio assistenza d’eccezione. Partner e Clienti possono contare sul supporto diretto di tecnici specializzati: niente call center o centralinisti. Da sempre, ogni sua strategia si è poggiata su una Vision forte e mai scontata nel settore: essere l'Azienda di telecomunicazioni con il più alto tasso di Clienti soddisfatti.

Fondata nel 1997, Webroot fornisce soluzioni di sicurezza finalizzate a proteggere le informazioni personali e le attività aziendali da minacce in seguito alla navigazione in Internet. Con sede a Broomfield, Colorado, l’azienda è privata ed è sostenuta da alcune delle più importanti società di venture capital del settore.

Booth Sponsor

All Services

All Services S.r.l. è una società di servizi dedicata nel fornire manutenzione Hardware IT di terze parti multivendor. Offre personale tecnico specializzato sia per attività Help Desk da remoto che per outsourcing on site con possibilità di gestire Installazioni, Roll Out sull'intero territorio italiano. L'organizzazione ed il supporto tecnico All Services dispone di una piattaforma proprietaria centralizzata che permette ai clienti di visionare e gestire le richieste di assistenza, ricevere supporto diretto sullo stato avanzamento lavori e fornire risposte immediate sulla tempistica dell’intervento.

Logo GoMSP

GoMSP è il programma di consulenza e affiancamento ideato da Andrea Monguzzi sulla base dell'esperienza acquisita con la sua attività di managed service provider. L'obiettivo è quello di agevolare la transizione dal modello IT tradizionale (VAR, break/fix) a quello MSP. Con GoMSP l’imprenditore potrà accelerare l’intero processo di trasformazione, senza spreco di tempo e risorse.

Logo Netgear

Netgear trasforma le idee in prodotti di rete innovativi che consentono agli utenti di connettersi alla rete in modo semplice e veloce e che offrono una vasta gamma di funzionalità avanzate per soddisfare qualsiasi esigenza delle aziende. Prodotti semplici da utilizzare, potenti, smart e su misura per i clienti.

Logo Qboxmail

Qboxmail è un provider che fornisce servizi di gestione email aziendali in cloud. Qboxmail è dotata di una sua infrastruttura e sviluppa da zero tutti software della suite. L'obiettivo di Qboxmail è quello di rendere, ogni giorno, le comunicazioni via email sempre disponibili, veloci e sicure.

Logo Ynvolve

Ynvolve è un fornitore indipendente di servizi e hardware IT fondato nel 2006 da un gruppo di manager con una vasta esperienza nel settore IT. L'obiettivo di Ynvolve è quello di fornire ai clienti servizi innovativi e personalizzati che consentano loro di massimizzare il ritorno sugli investimenti tecnologici. Le competenze del team di Ynvolve permettono ai clienti di ridurre i costi di fornitura e manutenzione dei loro sistemi IT. 

Logo Zyxel

Zyxel è produttore mondiale di soluzioni di networking, si impegna ogni giorno a dare risposte efficaci alle esigenze crescenti delle realtà professionali e produttive. Zyxel propone un portfolio soluzioni professionali completo, Security, Wireless e Networking on premise e cloud e offre ai propri Partner un programma vantaggioso, ricco di iniziative e attività. Da 30 anni sul mercato IT, Zyxel ha connesso ad Internet più di 700mila aziende.

MSP Day Symposium è organizzato da Achab S.p.A., distributore italiano di software e soluzioni per fornitori di servizi IT.

Perché sponsorizzare

Se le tue soluzioni o i tuoi prodotti sono pensati per chi eroga servizi IT, allora MSP Day Symposium è un’occasione unica di business per te e la tua azienda. A MSP Day Symposium, infatti, troverai una platea selezionata di soli Managed Service Provider alla ricerca di nuovi modi per migliorare il proprio business.

Speaker

Aldo Pomponi

Ing. Aldo Pomponi

Business Innovation Consultant di Aldo Pomponi Consulting

Vulcanico ingegnere con background imprenditoriale nel campo dell’Ingegneria del software e dell’automazione dei processi aziendali, da anni esercita come consulente e coach aiutando le aziende a leggere i numeri e capire come migliorare.Dal 2017 esercita come docente all’università di Novara, presso la facoltà di Economia.

Fabio Montano

Fabio Montano

Key Account Manager di Reevo

Nasce come tecnico e cresce come venditore, la sua doppia anima lo porta a sviluppare competenze specifiche in questi due ambiti per 15 anni riuscendo così a supportare i suoi clienti in tutte le fasi progettuali. In Reevo svolge il ruolo di responsabile dei partner strategici che supporta sotto ogni aspetto, non solo in fase di vendita ma anche di crescita del proprio business per guidarli verso il modello di service provider.

Len DiCostanzo

CEO & Founder di MSP Toolkit

Pioniere e veterano del mercato MSP ha lavorato con migliaia di MSP insegnando una metodologia per portare sul mercato i servizi gestiti facendo profitto. Grazie alle sue capacità ha lavorato a lungo in aziende come Kaseya, Autotask e Datto. Dal 2018 ha lanciato una sua attività imprenditoriale (MSP Toolkit) per aiutare gli MSP ad aumentare i ricavi ricorrenti

Riccardo Morra

Riccardo Morra

Partner Development Manager di Timenet

La tecnologia ha sempre abitato insieme a lui e nel tempo ha ricoperto la posizione di chi la propone al pubblico, specializzandosi fin da subito nella gestione di un target business e nello sviluppo di offerte a valore aggiunto per i suoi clienti. Ha aperto, gestito e amministrato agenzie di vendita nel settore delle Telecomunicazioni, dirigendo squadre di venditori anche di dodici persone.

Un percorso fatto di grandi soddisfazioni, sfide e cambiamenti che lo hanno portato fino a Timenet. Vendere per lui è un processo sottile, stare vicino ai clienti significa essere un punto di riferimento, qualcuno da chiamare nel momento del bisogno e con cui parlare al telefono volentieri.

Location

MSP Day Symposium si è svolto il 7 febbraio 2020 presso l’Hotel Michelangelo a Milano.

Piazza Luigi di Savoia, 6
20124 Milano
Sito web della location – Mappa

Iscrizione

La tappa di Milano di MSP Day Symposium si è già svolta