Giorni
Ore
Minuti
Secondi

MSP Day Symposium online – 16 luglio 2021

Informazioni

A chi è rivolto

MSP Day Symposium è un evento dedicato a imprenditori e manager nel campo dell’informatica e dell’erogazione dei servizi IT.

I contenuti

I partecipanti a MSP Day Symposium avranno modo di:

  • comprendere i bilanci, propri e di altre realtà;
  • conoscere le varie parti del bilancio;
  • imparare ad analizzare un bilancio;
  • apprendere le possibili modalità di crescita di un’azienda;
  • confrontarsi con imprenditori esperti.

Edizione 2021: I numeri che contano

Il bilancio è spesso vissuto dagli MSP come qualcosa di altro da sé.
Una volta all’anno si danno un po’ di dati al commercialista, che in cambio restituisce un oggetto più o meno comprensibile che si presenta in Camera di Commercio e di cui ci si dimentica fino all’anno successivo.

In realtà il bilancio è uno dei biglietti da visita dell’azienda.
Non conoscerlo e non comprenderlo equivale a non essere in grado di spiegare il proprio biglietto da visita.

Non solo.

Il bilancio è anche il biglietto da visita dei clienti e soprattutto dei potenziali clienti.
Essere in grado di leggerlo e interpretarlo aiuta nella valutazione dell’interlocutore esattamente quanto un IT assessment.

Un nuovo cliente che ha una rete che è un colabrodo e in cui tutti gli utenti hanno diritti di amministratore va affrontato in modo diverso da uno che ha tutte le licenze in ordine e le cui macchine sono puntualmente patchate.

Allo stesso modo, un nuovo cliente che ha due milioni di magazzino a fronte di tre milioni di ricavi va affrontato in modo diverso da uno che ha una buona situazione patrimoniale e una crescita solida.

Non solo.

Se si sta pensando di crescere in modo non organico, ad esempio mediante l’acquisizione di un altro MSP oppure fondendosi con un’altra realtà, la prima cosa che si guarda è il bilancio.
Certamente non l’ultima: molti altri fattori contribuiscono alla valutazione di un’azienda.
Ma la prima è senz’altro il bilancio.

Per questi motivi è estremamente importante avere familiarità con i bilanci, propri e di altre realtà.
L’obiettivo di questa edizione di MSPDay Symposium è di aiutare i partecipanti ad acquisire tale familiarità. E di illustrare le dinamiche che si verificano quando si valuta un’operazione di fusione o acquisizione o quando si decide di aprire il capitale a investitori esterni.

L’evento si svolgerà on line nella mattinata di venerdì 16 luglio e sarà articolato in quattro interventi.

Il primo è una spiegazione di base di che cos’è un bilancio, raccontata da un imprenditore. Con un approccio molto poco teorico, saranno illustrate le diverse parti del bilancio partendo da zero e come lo si elabora. Conclude la sessione un’illustrazione di alcuni indici di bilancio.

Il secondo intervento sarà tenuto da un professionista che illustrerà le prime cose da guardare quando si prende in mano un bilancio. Dopo una presentazione teorica saranno analizzati in diretta alcuni bilanci.

Sarà poi la volta di un esperto di finanza che illustrerà il punto di vista di un addetto ai lavori circa le possibili modalità di crescita di un’azienda: organica, tramite fusione o acquisizione (attiva o passiva), tramite l’ingresso nel capitale di una struttura di Venture Capital o una combinazione di queste.

Chiuderà l’evento la testimonianza diretta di un imprenditore che ha deciso di fondere la propria realtà con un’altra.

Sponsor

MSP Day Symposium è organizzato da Achab S.p.A., distributore italiano di software e soluzioni per fornitori di servizi IT.

Perché sponsorizzare

Se le tue soluzioni o i tuoi prodotti sono pensati per chi eroga servizi IT, allora MSP Day Symposium è un’occasione unica di business per te e la tua azienda. A MSP Day Symposium, infatti, troverai una platea selezionata di soli Managed Service Provider alla ricerca di nuovi modi per migliorare il proprio business.

Speaker

Andrea Veca

CEO di Achab

Nato a Milano nel 1967, Andrea Veca è fondatore e amministratore delegato di Achab. Inizia la sua carriera professionale come consulente presso la società di ingegneria Austroconsult di Vienna e, successivamente, si occupa di sicurezza dell’informazione per lo Stato Maggiore Marina. Nel 1994 fonda Achab, dove svolge all’inizio un ruolo tecnico per diventarne più tardi amministratore delegato. Dal 2007 al 2009 è stato amministratore delegato di CiDica SpA.

Oggi è alla guida di Achab, gestendo il team che seleziona le migliori tecnologie internazionali da portare sul mercato italiano. Andrea Veca contribuisce inoltre attivamente a RadioAchab con un podcast nel quale condivide le competenze maturate negli anni e la sua passione per la tecnologia con tutti i professionisti del settore. Ha conseguito una laurea in Ingegneria Elettronica presso il politecnico di Milano e un master in Network Systems presso il centro Cefriel.

Jacopo Doveri

Titolare dello Studio Doveri

Dottore Commercialista, dal 1995 si occupa di valutazione d’azienda e fiscalità saltellando tra il suo studio di Roma (fondato dal padre nel 1976) e quello di Milano.
Nel suo mondo ideale il suo mestiere non esiste e per questo con i suoi collaboratori cerca, con grande passione, di rendere la vita degli imprenditori un po’ meno complessa in modo da poterli far concentrare sullo sviluppo della propria azienda.
Ha conseguito due Master di specializzazione in diritto tributario internazionale e contrattualistica e in contrattualistica del diritto societario.
È appassionato di contenzioso tributario (per quanto possa apparire deprimente anche a chi è del settore) e ricopre cariche di sindaco, revisore legale, componente di organismi di vigilanza ex D.Lgs 231/2011 per società nazionali e gruppi internazionali.

Matteo Lombardo

CFA®

Esperto di finanza e gestione dei rischi con oltre 20 anni di esperienza in differenti ruoli: dopo avere girovagato per fondi d’investimento e banche d’affari tra Londra e Dubai è oggi tornato alle origini in Toscana dove fa il consulente e l’investitore privato.
Laureato in Economia Politica all’Università Bocconi, ha conseguito un Master in Finance alla London Business School ed è un Chartered Financial Analyst (CFA®): è stato anche Board Member di CFA Society Italy nonché responsabile di tutte le attività di Advocacy.
Interessato alla storia dei mercati finanziari, alle loro crisi e alle frodi contabili, ha una visione forse pessimista ma realista della loro intrinseca instabilità.

Location

MSP Day Symposium 2021 si svolgerà online.
I partecipanti riceveranno maggiori dettagli dopo l’iscrizione.

Iscrizione

MSP Day Symposium Online si svolgerà il 16/07/2021 e avrà la durata di mezza giornata nel corso della mattina. Si tratta di un’iniziativa a pagamento.

L’acquisto della sessione dà accesso a:

  • sessione formativa di mezza giornata erogata in modalità online
  • registrazione della sessione
  • materiale condiviso dai docenti

Il prezzo di listino di MSP Day Symposium Online è di 499 euro + iva, iscriviti ora all’evento!

Se sei cliente Achab e hai lo SLA First Class il prezzo di listino è sempre scontato del 50%*!

*Contattaci a sales@achab.it per usufruire di questo sconto